Multimetro per automotive: prodotti, costo, recensioni

Hai un’officina o sei un appassionato di automobili? Allora ti interesserà sicuramente sapere che esistono dei multimetri specifici pensati appositamente per le tue esigenze.

Stiamo parlando del multimetro per automotive, strumento indispensabile per chiunque metta le mani tra i componenti automobilistici.

Per saperne di più prosegui nella lettura di questo articolo!

Cosa sono i multimetri?

I multimetri sono degli strumenti ben conosciuti da tutti gli appassionati di elettronica. Il motivo è molto semplice: grazie alla presenza combinata di un amperometro, di un voltimetro e di un ohmmetro, i multimetri misurano l’intensità di corrente, la tensione a corrente continua o alternata e la resistenza.

Queste grandezze elettriche sono le grandezze base che un multimetro è in grado di misurare. In aggiunta, potrai monitorare anche la frequenza, la continuità, la temperatura e l’umidità.

Da queste misurazioni dipendono tutta una serie di applicazioni pratiche, come per esempio la possibilità di monitorare non solo gli impianti domestici, ma anche le singole componenti elettroniche degli elettrodomestici così come il livello di carica della batteria della tua automobile e tanto altro ancora.

Struttura dei multimetri

I multimetri hanno una struttura molto semplice. C’è uno schermo, analogico oppure digitale, un selettore della misura per dare al tuo strumento il corretto input in base alla grandezza elettrica o fisica che ti interessa e delle porte d’ingresso nelle quali inserire i puntali delle sonde.

Per quanto riguarda il settore automotive, ti consigliamo di optare per un multimetro con display digitale LCD, fondamentale per avere subito sott’occhio risultati chiari e precisi.

Il selettore della misura è invece fondamentale per dare al multimetro una chiara indicazione circa la misurazione. Se ti interessa l’intensità di corrente dovrai orientarti nel quadrante con il simbolo delle ampere (A oppure mA), se vuoi misurare la tensione cerca invece il simbolo dei volt (ovvero V), mentre per la resistenza il simbolo che ti serve è quello relativo agli ohm (cioè Ω).

In ultimo, il multimetro funziona mediante la presenza di due sonde: sono loro a collegare lo strumento di misurazione con la componente o il circuito da analizzare.

Le sonde, entrambe dotate di puntali, sono una rossa e una nera. Per quanto riguarda la sonda rossa, questa può essere inserita, a seconda delle condizioni, in due diverse porte. La prima è la porta 10A, da utilizzare in caso di energia superiore ai 200mA; in tutte le altre situazioni, invece, dovrai inserire la sonda rossa nella porta mAV. La sonda nera, invece, va sempre inserita nella porta COM.

Il multimetro più versatile

Tra i diversi modelli di multimetro a tua disposizione, ce ne sono alcuni che sono particolarmente versatili e in grado, dunque, di essere utilizzati non solo in casa, tra impianti ed elettrodomestici, ma utili anche per effettuare tutte le operazioni di controllo sulla tua macchina.

Due delle parti principali di una macchina sono l’alternatore e la bobina. Il modello che ti presentiamo è in grado non solo di testare i diodi e, di conseguenza, l’alternatore, ma anche di monitorare la conduttanza e, conseguentemente, testare la bobina.

Inoltre, questo multimetro è dotato di un termometro integrato tramite il quale potrai misurare direttamente la temperatura senza dover usare termocoppie o altra strumentazione. Gli eventi intermittenti possono essere rilevati anche se brevissimi; questo modello può infatti rilevare persino gli eventi che hanno una durata di circa 250 microsecondi.

Non dimentichiamo, inoltre, la comodità dell’utente. Questa tipologia di multimetri, infatti, non ha solo un display con una retroilluminazione a due livelli particolarmente utile qualora la visibilità fosse scarsa, ma ha in dotazione anche un gancio magnetico tramite il quale potrai attaccare dove preferisci il tuo strumento e continuare a lavorare sulla macchina con le mani libere.

Tornando per un attimo al display, avrai a tua disposizione non solo una lettura digitale, ma anche un istogramma in grado di restituire in tempo reale l’eventuale andamento fluttuante dei valori.

Il multimetro specifico per il settore automotive

Negli ultimi anni, tuttavia, è stato messo a punto un multimetro da usare specificatamente nel settore automotive. Questo si è reso necessario perché può capitare con i multimetri standard che i processi siano complicati o, ancora più spesso, che le funzioni presenti in quel modello siano assolutamente inutili per un meccanico.

Ecco, quindi, che è comparso sul mercato un multimetro per automotive il quale si concentra particolarmente sul voltimetro e sull’ohmmetro:

  • il voltimetro è in grado di misurare una tensione continua sino a 49V e, soprattutto, è dotato di una funzione chiamata line test; grazie a quest’ultima, potrai scoprire senza fatica sia i collegamenti difettosi sia i cablaggi che non stanno funzionando a dovere
  • a occuparsi di bobine di accensione o di altri sensori è invece l’ohmmetro il quale misura sino a 40Ω di resistenza
  • controllare i fusibili oppure le lampadine sarà inoltre ancora più semplice grazie alla verifica, tramite allarme sonoro, della presenza o meno della continuità elettrica

In ultimo, non avrai bisogno di settarlo per il funzionamento perché svolgerà tutto in automatico. Il display è a colori e i puntali sono particolarmente lunghi per facilitarne l’uso e l’accesso alle porte d’ingresso.

Nata in un piccolo paese della Sardegna e poi trapiantata a Roma, ho cercato di rendere la mia passione per la scrittura un lavoro. Mi divido tra redazione, festival, televisione, scrittura per il web e sono appassionata di beauty, benessere della persona e cura della casa. In una parola: comunicazione. Così cerco di impostare il mio lavoro e la mia quotidianità.

Classifica dei Migliori Prodotti

1 Multimetro digitale professionale automatico, TRMS 6000 Conti (prompt jack LED), Ohmetri, tester...

Multimetro digitale professionale automatico, TRMS 6000 Conti (prompt jack LED), Ohmetri, tester...

  • 【Multipli Funzioni multiple】 Il multimetro digitale KAIWEETS include una gamma automatica di...
  • 【Facile da usare】 Ruotare l'interruttore rotante, alcuni terminali lampeggiano, indicando i...
  • 【Termocoppia di tipo K / Test di tensione senza contatto】: La termocoppia di tipo K può essere...
2 Multimetro Digitale Automatico,AoKoZo 21D 6000Conti Tester Digitale,TRMS(Dimensioni147*71*45 mm)

Multimetro Digitale Automatico,AoKoZo 21D 6000Conti Tester Digitale,TRMS(Dimensioni147*71*45 mm)

  • Caratteristiche: 147*71*45 mm, TRMS, gamma automatica, 6000 conteggi, fusibile 10A, multifunzione.
  • Multi-funzione: il multimetro AokoZo può misurare corrente CA, corrente CC, tensione CA, tensione...
  • Sicurezza nelle misurazioni: conformità al livello di sicurezza IEC CATII 600V , doppio fusibile,...
3 Tacklife DM01M Multimetro Digitale Avanzato TRMS 6000 Conti Senza Contatto di Tensione, Rileva Amp...

Tacklife DM01M Multimetro Digitale Avanzato TRMS 6000 Conti Senza Contatto di Tensione, Rileva...

  • 【Parametri principali】: Misura tensione DC a 1000V, tensione AC a 750V, corrente AC / DC a 10A,...
  • 【Misura la temperatura e Flashlight】: La temperatura massima di misura per la termocoppia di...
  • 【Funzione di NCV & testa subito】: Se il metro rileva la tensione AC, gli indicatori di densità...
4 Multimetro Digitale Professionale,AoKoZo Autorange Multimetro Digitale Tester,6000 Conti,TRMS

Multimetro Digitale Professionale,AoKoZo Autorange Multimetro Digitale Tester,6000 Conti,TRMS

  • Caratteristiche: VERO RMS, gamma automatica, 6000 conteggi, fusibile 20A, multifunzione.
  • Multi-funzione: il multimetro AokoZo può misurare corrente CA, corrente CC, tensione CA, tensione...
  • Sicurezza: superati i 600 V CAT III e 1000 V CAT II livello di sicurezza, intelligente anti...
5 Multimetro Digitale Classico, Tacklife DM02A Multi Tester con Rilevamento di Voltaggio Senza...

Multimetro Digitale Classico, Tacklife DM02A Multi Tester con Rilevamento di Voltaggio Senza...

  • 【Test per continuità & Protezione di sovraccarico】: Si usa il circuito di protezione PTC per la...
  • 【NCV senza contattare la tensione】: Quando il rilevamento della tensione è superiore a 90V...
  • 【Conveniente per le mani】: La copertina del multimetro è una sorta di plastica, antiscivola,...
Back to top
Apri Menu
guidamultimetro.it