Stai cercando il dispositivo che può completare la tua cassetta degli attrezzi? La risposta può essere acquistare un multimetro a batteria.
Se non sai di cosa si tratta, nelle prossime righe troverai tutte le informazioni necessarie a effettuare un acquisto consapevole.
Buona lettura!
Iniziamo: cos’è un multimetro?
Un multimetro è un dispositivo tramite il quale puoi misurare tre grandezze elettriche di base: la corrente, la tensione e la resistenza. A seconda del modello che acquisterai, tuttavia, potrai avere anche altre opzioni a tua disposizione.
Per esempio, alcuni multimetri sono in grado di misurare la frequenza o di effettuare dei test di continuità elettrica così come dei test di resistenza sui diodi. Ma questo non è tutto. Infatti, i multimetri misurano anche delle grandezze fisiche come l’umidità e la temperatura, a patto che queste funzionalità siano integrate o che tu decida di acquistare gli accessori necessari.
Perché dovresti avere un multimetro
Un multimetro è uno degli attrezzi fondamentali per gli elettricisti, alla base del loro lavoro. Viene però utilizzato anche da tutti coloro che apprezzano l’elettronica o semplicemente da chi sia appassionato di fai-da-te.
La ragione è semplice: con un multimetro non solo potrai tenere sotto controllo l’impianto elettrico della tua abitazione, ma potrai svolgere azioni più semplici come capire i guasti che interessano i tuoi elettrodomestici oppure trovare delle infiltrazioni d’acqua che altrimenti sarebbero passate inosservate.
Inoltre, le grandezze elettriche che ogni multimetro è in grado di misurare, ovvero la corrente, la tensione e la resistenza, possono essere misurate anche con dei dispositivi ad hoc. Esiste infatti l’amperometro per misurare la corrente, il voltimetro per misurare la tensione e l’ohmmetro per quanto riguarda la resistenza. Con un multimetro, insomma, appare chiaro che avrai in un unico strumento almeno tre diversi dispositivi.
Le caratteristiche di un multimetro a batteria
Entrando nello specifico di questo articolo, è giunto il momento di spiegare cosa sia un multimetro a batteria. Questo ha due caratteristiche principali:
- è un multimetro palmare
- si tratta di un modello digitale
Ma cosa si intende, invece, per modello digitale? Si tratta di un multimetro dotato di un display digitale, sul quale i risultati delle misurazioni sono restituiti sotto forma digitale con numeri e punti.
Tali multimetri, palmari e digitali, funzionano mediante l’inserimento di una batteria in un apposito vano. A loro si contrappongono i multimetri palmari, ma analogici, senza batterie e con dei risultati restituiti grazie al movimento dell’ago su una scala graduata.
Multimetro a batteria: la sua struttura
Come abbiamo visto, il multimetro a batteria è di dimensioni molto compatte e ha un display sul quale compaiono le cifre relative alle misurazioni.
In questi modelli puoi trovare dei tasti che assolvono a determinate funzioni:
- il tasto hold permette di bloccare la visualizzazione di un numero specifico sul display ed è utile in caso di misurazioni fluttuanti
- il tasto auto-range rende il multimetro a batteria autonomo nell’impostazione del fondo scala, ovvero il massimo valore misurabile
- il tasto range serve nel caso in cui si stia misurando la temperatura e si voglia passare dalla scala Celsius a quella Fahrenheit
In ultimo, ci sono delle porte d’ingresso all’interno delle quali vanno inseriti i cavi, o sonde, necessari per effettuare i test. I cavi sono di due diversi colori: uno nero e uno rosso. Un’estremità del cavo nero va sempre inserita nella porta COM, mentre l’altra estremità può essere collegata con la massa negativa della componente da testare, oppure messa a terra. Il cavo rosso può invece essere inserito in due diverse porte: la prima è la porta mAVΩ, mentre la seconda è la porta 10A, da utilizzare solo in caso di misurazioni superiori ai 200mA. L’altra estremità del cavo rosso, invece, deve essere collegato alla massa positiva dell’elemento preso in considerazione.
Come cambiare la batteria di questo multimetro
È importante sapere quando cambiare la batteria di un multimetro digitale perché, se non starai attento, potresti leggere sul display delle misurazioni non precise e/o affidabili.
Per cambiare la batteria ti sarà sufficiente seguire questi piccoli passaggi:
- assicurati di aver scollegato entrambe le sonde dalle porte d’ingresso
- con l’aiuto di un cacciavite svita il vano posteriore
- a questo punto rimuovi la batteria dal suo alloggiamento
- sostituiscila con una batteria identica per dimensioni e amperaggio
- avvita nuovamente il vano posteriore del multimetro
I vantaggi di un multimetro a batteria
L’acquisto di un multimetro a batteria è sicuramente uno dei più indicati quando ci si approccia a un dispositivo di questo tipo.
Questo perché i multimetri digitali sono particolarmente affidabili nelle loro misurazioni e sono in grado di mostrare dalle quattro alle sei cifre sul display; ovviamente, più cifre possono essere visualizzate e più il multimetro che avrai acquistato sarà preciso. Assicurati inoltre di acquistare un modello che abbia un basso margine d’errore, così da ridurre ancora di più il rischio di una misurazione ampiamente sbagliata.
In aggiunta, i multimetri a batteria sono spesso dotati non solo di uno schermo retroilluminato, ma anche di una piccola torcia integrata. In questo modo i risultati saranno sempre leggibili e potrai contare su un’ulteriore fonte luminosa in particolari contesti scarsamente illuminati.
Acquista il dispositivo che davvero completerà la tua cassetta degli attrezzi!