Hai un multimetro, ma vorresti utilizzarlo anche come cercafase?
Nelle prossime righe ti spiegheremo nel dettaglio di cosa si tratta e vedremo come puoi trovare la fase utilizzando il multimetro in tuo possesso.
Buona lettura!
Andiamo con ordine: cos’è la fase?
Abbiamo detto che il multimetro può essere utilizzato per trovare la fase di un circuito elettrico. Ma di cosa si tratta nello specifico?
La fase può essere riconosciuta dal colore della sua guaina protettiva che può essere nera, marrone oppure grigia.
Nonostante la presenza di questi colori distintivi (e che ti permettono di riconoscere la fase dal neutro e dalla messa a terra), il nostro consiglio è sempre quello di accertati di star usando il cavo corretto a prescindere dai colori. L’unico modo per esserne sicuri è utilizzando un cercafase.
Cos’è un cercafase?
Un cercafase canonico è così costruito:
- è a forma di cacciavite
- sul manico si trova una piastrina
- ha un manico non solo isolante, ma anche trasparente
- nel manico viene ospitata una lampadina al neon la quale si illumina qualora fosse presente una tensione elettrica
Questo strumento può a volte essere dotato di un puntale e, a seconda dei modelli, è in grado di comunicarti anche la tensione rilevata.
Il cercafase è sicuro?
Il cercafase deve dunque essere messo a contatto con il cavo fase così che tu possa assicurarti che sia proprio quello il cavo che permette il passaggio della corrente.
L’uso di questo strumento è sicuro perché viene inserita al suo interno una resistenza molto alta che fa sì che il flusso di corrente non venga nemmeno percepito da chi stia usando il cercafase.
Multimetro: cos’è e come funziona
I multimetri sono degli strumenti elettronici utilissimi qualora si vogliano misurare le seguenti grandezze sia elettriche sia fisiche:
- intensità di corrente continua e alternata
- tensione a corrente continua o alternata
- resistenza
- frequenza
- temperatura
- decibel
- umidità
Il loro funzionamento è basato sulla presenza di tre componenti fondamentali:
- lo schermo sul quale leggere i risultati
- il selettore della misura tramite il quale dovrai indicare il simbolo della grandezza che intendi misurare
- le porte d’ingresso nelle quali inserire la sonda rossa e la sonda nera
Le sonde che abbiamo appena citato sono il collegamento tra il tester e i circuiti da analizzare.
Come usare un multimetro come cercafase
Una volta effettuata questa operazione, rimuovi il coperchio del tuo elettrodomestico oppure posizionati davanti ai fili che escono fuori dal tuo contatore. Come puoi scoprire quale sia la fase?
Tramite il selettore della misura imposta il multimetro sulla corrente continua (A) o sulla corrente alternata (A~) in base all’indicazione presente nella scatola o sul circuito sul quale ti stai concentrando. Seleziona anche un intervallo di misurazione più elevato rispetto a quello che ti aspetti di trovare, così da evitare spiacevoli problemi legati al sovraccarico del multimetro.
A questo punto, avvicina al cavo i puntali delle sonde precedentemente così inserite: la sonda rossa nella porta 10A o nella porta mAVΩ e la sonda nera nella porta COM.
Se viene rilevata una tensione ecco trovata la fase; altrimenti avrai trovato il neutro. Il risultato verrà mostrato direttamente sullo schermo del dispositivo.